L'effetto più conosciuto dell'anice è quello digestivo, apprezzato già dai Romani che lo utilizzavano alla fine dei banchetti più impegnativi. L'anice è inoltre carminativo e antispasmodico, per questo viene utilizzato per tisane e infusi digestivi e antigonfiore. Favorisce il rilassamento ed è spesso presente nei medicinali contro la tosse. È un ottimo stimolante e nell'antichità era considerato un potente afrodisiaco capace di risvegliare ..
La bardana è da sempre conosciuta per le sue proprietà diuretiche, diaforetiche, depurative, detossificanti, coloeretiche, ipoglicemizzanti (inulina), eudermiche, antiacneiche, antiseborroiche, antisettiche, antiflogistiche, cicatrizzanti ed antiossidanti. Le radici della Bardana sono tradizionalmente impiegate per: il benessere della pelle, le funzioni depurative dell’organismo, la funzionalità articolare, il drenaggio dei liquidi corporei...
Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte e conosciute già nell'Antico Egitto e dai Romani.
È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell'Antico Egitto per l'imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.
Secondo recenti studi sembrerebbe utile per chi è affetto di diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un'azione..
Le foglie di eucalipto contengono un olio essenziale, particolarmente ricco in eucaliptolo, terpeni (pinene, canfene, fellandrene); aldeidi; polifenoli (acido gallico, acido ferulico, acido gentisico); flavonoidi (rutoside, iperoside) e tannini. Questi principi attivi conferiscono alla pianta un'azione balsamica, fluidificante ed espettorante delle secrezioni catarrali delle vie respiratorie. Per questa ragione viene impiegato in fitoterapia nelle infiammazioni e congestioni, come tosse, raffred..
Il fucus è un'alga marina di colore verde oliva con tallo lungo fino a 2 metri. Su alcune lamine presenta dei concettacoli,
o rigonfiamente riproduttivi, ricchi di sostanze gelatinose nelle quali
sono contenuti i gameti femminili o quelli maschili (anterozoidi).
Grazie alla presenza di acido alginico, polifenoli,
vitamine, steroli vegetali e sali minerali (iodio in particolare), il
fucus è in grado di stimolare il metabolismo basale, favorire la funzionalità della tiroide, c..
Queste lacrime di incenso Olibano, originarie del Corno d'Africa, appartengono ad una tradizione olfattivo-sacrale antica migliaia di anni. Si tratta di una gommoresina estratta dall'albero della Boswellia. La sostanza estratta dall'albero ha delle sembianze lattiginose, di fatto "Olibano", dall'arabo "Al-lubàn, significa letteralemtne "il latte"...
L’artiglio del diavolo è una pianta erbacea perenne,
rampicante. Le foglie sono erette e carnose; i fiori singoli sono color
porpora, i frutti sono legnosi e muniti di spine uncinate.
Da sempre utilizzato per la cura di vari problemi del sistema osteo-articolare,
l’artiglio del diavolo contiene Harpagosidi nella radice, responsabili
della sua azione anti-infiammatoria ma anche antipiretica.
L'artiglio del diavolo è utile in caso di tendiniti,
osteoatrite, artrite reumatoide, mal di s..
Le radici di liquirizia contengono glicirizzina (una molecola cinquanta volte più dolce dello zucchero), flavonoidi, derivati cumarinici, asparagina e amido.Proprio alla glicirizzina sono attribuite le proprietà terapeutiche della liquirizia. Si tratta di un glicoside saponinico costituito da sali di ammonio e di calcio dell’acido glicirrizico. Per idrolisi, la glicirizzina viene scissa in acido glicirretico e in due molecole di acido glucuronico.Sia la glicirizzina sia l’aci..
La grande quantità di principi attivi noti, e altri ancora non studiati a fondo nel loro insieme, fanno dell'ortica una delle piante con il maggior numero di proprietà medicinali. Le foglie contengono clorofilla in abbondanza, il colorante verde del mondo vegetale (la cui composizione chimica è molto simile a quella dell'emoglobina che tinge di rosso il nostro sangue) che conferisce alla pianta una spiccata proprietà antianemica. Si usa contro l'anemia causate ..
Preparazione:Versare in acqua bollente la quantità di prodotto prescelta e lasciare in infusione per 5-10 minuti. Filtrare.Avvertenza:Non ingerire le erbe residue esauste.Conservare in luogo fresco e asciutto...
Le proprietà della verbena sono molteplici:È un ottimo agente antistress, insostituibile in caso di agitazione e depressione. Gli oli essenziali estratti tramite gli infusi sono capaci di disintefettare il cavo orale e le cavità nasali.Protegge e cura la pella aiutando anche a cicatrizzare. Aiuta le articolazioni (specie in caso di reumatismi e dolori cervicali). Combatte le infiammazioni muscolari. È in grado di fungere anche come buon digestivo, specie in caso di ..